
CAMMINARE SUL FILO DEL RASOIO
L’ARTE NON DOVREBBE ESSERE CONDIZIONATA DA NORME E REGOLAMENTI, POICHE’ ESSA E’ L’EMBLEMA DELLA LIBERTA’. COMUNQUE SIA, CONSIDERATO CHE OGNUNO E’ RESPONSABILE DELLA PROPRIA OPERA, PER NON INCORRERE IN INUTILI SANZIONI AMMINISTRATIVE, SONO COSTRETTO A CHIARIRE E A DETTARE DELLE REGOLE CHE SERVIRANNO A PROTEGGERE I PERFORMERS. COLORO CHE NON SI ATTERRANNO A TALI REGOLE, NON SARANNO CONSIDERATI PARTECIPANTI DELL’ INVASIONE DI NOSTRA SIGNORA ART.
REGOLAMENTO MANSIONE DEL COORDINATORE E’:
0) ACCERTARSI DEL IDENTITA’ ED ETA’ DEI PARTECIPANTI, NON SONO AMMESSI I MINORENNI; 1) VALUTARE LE ZONE SCELTE DAGLI ARTISTI;
2) VALUTARE LE OPERE DEGLI ARTISTI IN BASE ALLA LORO CAPACITA’ DI INTEGRARSI IN SICUREZZA NEL SITO PRESCELTO;
3) LE ZONE DOVRANNO ESSERE PEDONALI, PER OVVIARE A PROBLEMI CHE POTREBBERO NASCERE DAL CODICE STRADALE (DISTRAZIONE DELL’AUTOMOBILISTA);
4) LE OPERE DEI PERFORMER NON DOVRANO TOCCARE IL SUOLO, QUINDI DOVRANNO ESSERE SOLLEVATE DA ESSO PER NON OCCUPARE SUOLO PUBBLICO”;
5) LE OPERE DOVRANNO ESSERE REALIZZATE IN MATERIALI LEGGERI E INNOCUI PER L’AMBIENTE. DOVRANNO ESSERE APPOSTE IN MODO DA NON CREARE ALCUN INTRALCIO O PERICOLO ALLA VIABILITA’. NON DOVRANNO IN ALCUN MODO DANNEGGIARE VEICOLI , PASSANTI O LA STRUTTURA STESSA DOVE VENGONO APPOSTE;
6) DOVRANNO ESSERE INSTALLATE IN MANIERA NON INVASIVA E QUINDI DOVRANNO ESSERE FACILMENTE RIMOVIBILI;
7) PER MAGGIORE SICUREZZA SAREBBE PREFERIBILE APPORTARE UNO PSEUDONIMO SULLE OPERE DEGLI ARTISTI,COMUNQUE SIA CIO CHE IDENTIFICHERA’ IL CREATORE DELL’OPERA SARA’ IL COMUNICATO STAMPA DOVE VERRA’ RIPORTATO NOME DELL’ARTISTA E LUOGO DELLA SUA INSTALLAZIONE;
8) LE OPERE DOVRANNO ESSERE RIMOSSE DOPO 2 GIORNI DAGLI STESSI PERFORMER RIPETENDO LA PERFORMANCE NELLO STESSO IDENTICO MODO, OVVERO NELLA NOTTE, CON DOCUMENTO VIDEO; 9) CONSIDERANDO IL FATTO CHE COMUNQUE SIA L’OPERA NON E’ SOLO CIO’ CHE INSTALLEREMO MA LA PERFORMANCE IN SE, TUTTI SIAMO CONSAPEVOLI CHE L’OPERA CHE ESPORREMO E’ UN VUOTO A PERDERE , QUINDI GLI ATTI VANDALICI CONTRO L’OPERA O IL FURTO DELLA STESSA NON CI LEDONO, POICHE’ LA NOSTRA OPERA DOCUMENTATA SARA’ IL VIDEO;
10) I COORDINATORI DI CIASCUNA CITTA’ SI TERRANNO IN CONTATTO PER SINCRONIZZARE PERFETTAMENTE L’AZIONE.
N.B. CHI PARTECIPA ALL’INVASIONE DI NOSTRA SIGNORA ART, NON E’ UN BUFFONE MA UN ARTISTA, NOI NON GETTIAMO PALLINE DA SCALINATE NOI NON COLORIAMO FONTANE , NOI NON IMBRATTIAMO PROPRIETA’ ALTRUI, NOI NON LEDIAMO ALCUNCHE’, NON SPORCHIAMO , NON METTIAMO IN PERICOLO, NOI CREIAMO E DONIAMO A TUTTI, ANCHE A COLORO CHE NON HANNO IL TEMPO DI VISITARE UNA GALLERIA, L’ARTE NEL QUOTIDIANO, MENTRE SI FA LA SPESA, MENTRE SI VA SUL POSTO DI LAVORO, MENTRE NOSTRO FIGLIO VA A SCUOLA…NOI AIUTIAMO LA CITTA’ A VIVERE MEGLIO COLORANDOLA E ABBELLENDOLA, RENDENDOLA MENO MONOTONA E PIU’ VIVIBILE…L’ARTE E’ VITA, LA VITA E’ ARTE.
DAVIDE INTELLIGENTE
DOCUMENTO VIDEO DELL'INVASIONE.
Questo gruppo è stato creato per coordinare tutti gli operatori video che effettueranno le riprese delle performance artistiche.
Si vuol creare un unico grande documento video dell'evento e per questo richiediamo la vs. collaborazione.
Il vs video, montato con gli aspetti salienti dell' istallazione (compreso, a discrezione, di alcune scene riguardanti il laboratorio dell’artista) potrà essere inviato a questo indirizzo e-mail: da.artinvasion@gmail.com (limite durata 120 secondi)
oppure spedito via posta (nessun limite di durata) ad un indirizzo che comunicheremo in seguito.
Verranno presi in considerazione, per un'omogeneità del prodotto finale, i video in formato DV 720x576 - 4:3 non compresso (.AVI)
Potrete inviare, in allegato al video, un documento di testo contenente il nome dell’artista e delle persone che hanno curato il video.
Questi dati andranno in sovrimpressione mentre l’artista sarà all’opera e al termine del video complessivo (titoli di coda).
***Suggerimenti***
La maggior parte delle riprese verranno girate di notte e tutti sappiamo che spesso videocamera ed oscurità non vanno molto d'accordo.
Fate un sopralluogo notturno dell'ambiente in cui andrete a trovarvi e osservate come si comporta la vs. videocamera o quella che avete preso in prestito.
Se la vedete "davvero nera" magari potete procurarvi delle torcie a led, due o tre legate insieme ed a loro volta ancorate sulla videocamera (è un esempio, troverete il modo che vi sembrerà più opportuno).
Effettuate delle riprese al mattino, il giorno dopo l'evento, del luogo dell'installazione che l'artista ha designato.
***
Questa iniziativa vuol prendere forma affinché tutti gli artisti
de " l'invasione di ns signora Art abbiano la giusta visibilità".
Il documento video verrà proposto alle emittenti televisive nazionali.
Contattatemi se avete bisogno di chiarimenti.
RESPONSABILE VIDEO
DAVIDE TRUSCO
Nessun commento:
Posta un commento